Come sappiamo, una buona parte della tecnologia si occupa di migliorare le nostre condizioni di salute, e oggigiorno siamo davvero riusciti in imprese titaniche, sopratutto in campo biomedico e per la ricostruzione di arti, o la rispedizione di organi. In maniera diversa si sono affrontati problemi come la vista per esempio, anche se grazie ai trattamenti laser, moltissime persone hanno per sempre detto addio a occhiali e lenti a contatto. Ci sono state moltissime invenzioni che hanno permesso alle persone di riacquistare le loro facoltà, anche attraverso i grandissimi passi della tecnologia, in campo medico, uno dei migliori utilizzi che se ne può fare, sicuramente.
In maniera diversa ci si è mossi verso un problema diverso, il daltonismo, il disturbo che impedisce di vedere dei colori come ho detto all’inizio, e affronterò l’argomento su questo problema più avanti. Per prima cosa mi voglio occupare del l’invenzione che potrà davvero cambiare il modo in cui i daltonici hanno sempre visto fino ad ora.
Un disturbo che affligge quasi 200 milioni di persone al mondo, determina la mancanza di percezione dei colori, e in alcuni casi il mondo per un daltonico il mondo appare tutto grigio.
Si tratta di occhiali che sarebbero in grado di fare vedere i colori così come sono ai daltonici, e si chiamano ENCHROMA, e inoltre sono in commercio delle lenti specifico secondo il tipo di daltonismo. Il loro funzionamento riesce a esaltare la frequenza della luce, che i daltonici, a seconda del problema, non riescono a vedere. Si tratta di una vera rivoluzione, americana, che permetterà ben presto a milioni di persone di vedere il mondo a colori, e per un daltonico deve essere una bellissima notizia.
Questo però è anche il caso in cui l’invenzione si fa pagare, infatti costano alcune centinaia di dollari, ma se pensi alla possibilità di vedere dei colori mai visti prima, il prezzo rispetta la loro capacità di salvezza, per le persone affette da questo disturbo.
La tecnologia alle spalle di questa invenzione non è stata per nulla semplice, così come il lavoro di ricerca, per cui sicuramente anche il prezzo ha un motivo, e dopotutto costa sempre meno di un televisore 50 pollici Led, per cui ne vale davvero la pena.
Qualcosa in più sul daltonismo…
Si tratta di una patologia visiva, che non permette di distinguere i colori verde e rosso, e si tratta di un disturbo genetico, che non guarisce utilizzando semplici occhiali o lenti a contatto.
Ci sono moltissime persone al mondo che ne soffrono, e ci sono forme diverse della patologia, perché ci sono casi gravi e meno gravi, nel secondo caso si può avere una quasi totale assenza della percezione del colore. Ci sono ovviamente varie forme della patologia, e gli occhiali ENCHROMA hanno lenti apposite, per tutti i disturbi dei colori, anche per questo si tratta di un’invenzione incredibile, perché hanno pensato davvero a tutti.