Ti stai preparando per l’acquisto di un ferro da stiro, ma non hai molta dimestichezza con le sue funzioni? Non bisogna preoccuparsi, perché in effetti le funzioni principali da tenere in considerazione, per permetterti una scelta coerente con le tue esigenze, per questo motivo ho ben pensato di scrivere riguardo le caratteristiche e gli elementi principali, che fanno la differenza quando devi stirare, per velocizzare il lavoro, e anche per permettere una stiratura a prova di stireria professionale. La prima distinzione fondamentale per la tua scelta consiste nel tipo di ferro da stiro, esistono infatti due categorie principali: caldaia separata o unita all’interno del ferro. La caldaia separata, generalmente permette di avere molta acqua a disposizione, in modo tale da non dover fermare la stiratura per riempire d’acqua, al contrario quello con caldaia annessa risulta poco ingombrante e molto semplice da utilizzare.
Le ultime trovate della tecnologia hanno permesso la creazione di ferri da stiro con moltissime funzioni, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza; quindi, per semplificare il lavoro, molti ferri da stiro moderni hanno la possibilità di emettere il vapore verticalmente, in maniera tale da non ver appiattire il vestito a stirare sulla panca da stiratura, il vapore verticale infatti permette di stirare anche i capi appesi, senza stenderli, e tutto grazie ad un potente getto verticale aiutato dalla magica forza di gravità. Un’altra ottima trovata nelle funzioni dei ferri a caldaia, consiste nel tipo di impugnatura, una caratteristica molto importante del ferro, che ti permette di muoverlo in maniera più agevole sui capi da stirare, favorendo anche la velocità del processo.
Considerando che il ferro da stiro funziona con l’acqua, dopo frequenti utilizzi, si rischia la formazione del calcare, che a lungo andare potrebbe compromettere l’efficacia del ferro e della sua capacità stirante, per prevenire tutto ciò i ferri moderni sono muniti di un sistema anti-calcare che previene la sua formazione e permette una pulizia automatica del ferro, eliminando i residui di calcare. Molto comoda anche la funzione chiamata EASY REFILL che permette di riempire l’acqua nel ferro, senza fermare la stiratura, senza dover aspettare che si spenga; la stessa cosa per la funzione di super vapore, che permette di penetrare a fondo nei tessuti e i piccoli fori che permettono una stiratura più semplice. Altre versioni permettono di avere un sistema anti-goccia, che previene le fastidiose gocce che si formano e spesso cadono sui vestiti mentre li stiri, e grazie a questo sistema le gocce non si formano, permettendoti di stirare in tutta tranquillità.
Altre comode funzioni
Infine, altre due comodissime funzioni sono lo spegnimento automatico e la punta del ferro del stiro; lo spegnimento automatico è molto comodo perché se il ferro rimane attaccato alla corrente, il sistema permette il suo spegnimento, anche per evitare un surriscaldamento; mentre la punta risulta di fondamentale importanza soprattutto per portare a termine un lavoro ad altissima precisione.
Queste sono le funzioni principali, quasi sempre presenti in ferri da stiro qualitativi, per accontentare le tue esigenze considera questi aspetti e fai la tua scelta.