Si tratta di uno degli elettrodomestici più multifunzionali, che potrai mai trovare, il magico e utilissimo robot da cucina, nato intorno alla metà degli anni 90, ha ottenuto una fama incredibile, grazie soprattutto alla sua enorme utilità e praticità che hanno sicuramente firmato la sua grandissima fama, in tutto il mondo. Nasce infatti in Germania, e nel giro di pochissimo tempo è entrato a fare parte di moltissime famiglie, che lo hanno accolto a braccia aperte.
Comincio quindi con il parlare delle grandissime funzioni di questo apparecchio, dotato di lame e accessori diversi, che gli permettono di utilizzarlo per tritare, frullare, impastare e i modelli più avanti riescono anche a cucinare gli alimenti.

La caratteristica più importante riguarda la capienza del contenitore, se stai pensando di acquistare un robot da cucina, molto probabilmente sai quante cose potrai fare, limitando i tempi in cucina, perché è principalmente nato per velocizzare i tempi in cucina, permettendoti di fare molte cose con un solo dispositivo. Solitamente, gli accessori che trovi in dotazione ai robot da cucina più semplici sono le lame per frullare e quelle per tritare, anche se la maggioranza dei modelli base ti darà la possibilità di fare anche delle ottime spremute, grazie all’accessorio per spremere gli agrumi.

Oltre a questi, ci sono delle pale che puoi cambiare a seconda che ti serve un impasto per pizza oppure montare a neve degli albumi; in ogni caso la potenza sarà l’aspetto che vorrai tenere in considerazione, per compiere una scelta oculata, volta alla qualità dell’apparecchio, insieme alla dimensione del suo contenitore. Questa parte riguarda principalmente in che modo hai intenzione di utilizzare il tuo tritatutto, dandoti la possibilità di cucinare per tutta la famiglia, senza dover necessariamente cambiare elettrodomestico.

Parliamo anche di sicurezza, parte molto importante nell’utilizzo di certi tipi di elettrodomestici, considerando che il robot cucina ha moltissime lame, devi prestare attenzione in maniera particolare alla sua manutenzione, quindi puliscilo con cura sempre dopo averlo usato, e leggi le istruzioni nelle quali troverai sicuramente una parte che riguarda la MANUTENZIONE e la PULIZIA. Inoltre, non dovrai quasi certamente preoccuparti per il surriscaldamento, infatti i robot da cucina moderni hanno un sistema di auto spegnimento nel caso il dispositivo dovesse surriscaldarsi, e inoltre non comincia a fare il suo lavoro se non hai chiuso bene il coperchio o non hai assicurato il contenitore alla base.

Attenzione a DIMENSIONI e ACCESSORI

Infine, per la tua scelta presta attenzione alle dimensioni e agli accessori in dotazione, si tratta delle qualità più importanti per determinare il tipo di utilizzo che ne potrai fare. Il robot da cucina, considerate le sue qualità e la sua multi funzionalità, non rappresenta una scelta molto economica, ma davvero valida, e se pensi che un solo apparecchio ne sostituisci altri 5, i conti sono subito fatti, forse quindi conviene avere un robot da cucina di buona qualità che sostituisce tutto il resto degli elettrodomestici nella tua cucina.